Da qualche decennio si è notato il dilagante scollamento tra vita urbana e realtà rurali del nostro territorio. Tale problema porta sempre più alla scarsa conoscenza dei prodotti agroalimentari della nostra provincia, delle bellezze paesaggistiche rurali del nostro territorio e del grande bagaglio culturale della Daunia.

La valorizzazione della nostra tradizione e del passato è fondamentale per creare una cultura antica che guarda al futuro.

E’ con questi propositi che si è svolta oggi presso la sala Giunta del Comune di Foggia, alla presenza del sindaco e dell’assessore Moffa, della Presidente dell’Associazione Daunia in Masseria Nunzia Longo, la conferenza stampa che, promuovendo l’evento che si terrà il 29 marzo a Foggia Agri Cultura e Campagna-Le Masserie Didattiche in Piazza, ha anche presentato i risultati dei progetti di Smile Puglia finanziati nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013- mis. 331 az. 1, che hanno formato 96 allievi su tematiche inerenti la multifunzionalità in agricoltura.

I sei corsi attivati da Smile Puglia hanno formato profili 60 Operatori di Masseria didattica, 17 Operatori agrituristici , 19 Guide Ambientali Escursionistiche, tutte figure che sono molto richieste dal mondo rurale al fine di diversificare l’economia e dare slancio quindi alla sostenibilità ambientale.

Tali corsi sono stati promossi dalla Regione Puglia e dai Gal del territorio della Provincia al fine di favorire la formazione dei giovani, delle donne e dei soggetti in situazione di esclusione e migliorare il livello di conoscenze, competenze professionali e di capacità imprenditoriali degli operatori locali delle aree rurali. Per consentire l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani in uscita dai percorsi formativi saranno utilizzate le misure previste dall’ATS Smile Capofila nell’ambito del Programma regionale Garanzia Giovani.

Le masserie e le aziende agricole presenti hanno espresso i loro fabbisogni e la necessità di dotarsi di risorse umane qualificate nell’ambito della multifunzionalità.