“La vertenza Ipercoop va chiusa senza alcun licenziamento e il Governo si sta impegnando per ottenere questo risultato”.

Lo afferma l'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, dopo aver discusso di questo “delicato tema occupazionale e sociale” con la sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova, “impegnata personalmente nella mediazione tra le parti sociali”.

“Il Partito Democratico sta operando per la riduzione progressiva degli spazi di precarietà lavorativa – continua Mongiello – che invece aumenterebbero se trovasse attuazione il piano della Coop Estense in Puglia. Va dato atto all’azienda di aver rivisto le intransigenti posizioni iniziali, immagino anche a causa dei positivi risultati economici registrati di recente, ma bisogna togliere dal tavolo del confronto, questa volta definitivamente, l’ipotesi dei licenziamenti e dell’esternalizzazione di alcuni servizi, che rischia di provocare un male peggiore di quello che si vuole curare. I lavoratori pugliesi degli ipermercati Coop meritano il massimo rispetto, perché è stato anche grazie ai loro sacrifici che si è potuta sviluppare una ramificata rete commerciale che non ha paragoni in Puglia.

E che si arricchirà presto, proprio in provincia di Foggia, di ulteriori superfici di vendita. La determinazione con cui la sottosegretaria Teresa Bellanova sta affrontando la vertenza mi fa essere moderatamente ottimista sull’esito dell’incontro convocato il prossimo 16 giugno – conclude Colomba Mongiello – Coop Estense e organizzazioni sindacali hanno l’opportunità di essere parte attiva del consolidamento della ripresa economica e occupazionale, mi auguro non vogliano farsela sfuggire”.